Il Galateo - La strada verso il successo

25,00 CHF
SKU: 1004
Bernard von Muralt
ISBN
978-88-8281-453-3
Anno
2016
 Torna a: Varia

Usi e costumi in un mondo senza frontiere


Formato 17 x 24 cm, 248 pagine con illustrazioni a colori


I libri che trattano il galateo sono numerosi, ma si rivolgono generalmente a un pubblico limitato ai confini nazionali. Bernard von Muralt colma questa lacuna gettando uno sguardo al mosaico culturale della società attuale, di cui la Svizzera ne è un buon esempio. In questo manuale l’autore propone una serie di consigli tratti dalla sua esperienza internazionale per permettere di sentirsi a proprio agio in tutte le situazioni, anche le più delicate. Fornisce risposte chiare e precise sulle regole del savoir-vivre in Svizzera e all’estero.


Bernard von Muralt, nato nel 1943, è svizzero e vive a Friborgo. La sua famiglia, originaria di Locarno-Muralto, è conosciuta dal XII secolo, e si stabilisce a Zurigo e a Berna in seguito alla Controriforma. I suoi antenati si sono distinti nel mondo delle scienze, della politica e della diplomazia.
Dopo gli studi Bernard von Muralt entra in servizio per la Confederazione svizzera. Occupa i ruoli di capo del protocollo militare e di addetto alla difesa, e diventa responsabile della formazione degli addetti alla difesa all’estero.
Nel corso di una carriera variegata, le sue attività lo mettono in contatto con diverse culture, delle quali impara a padroneggiare le lingue: tedesco, francese, inglese, italiano e spagnolo. Sviluppa un interesse per le relazioni ufficiali – in particolar modo quelle diplomatiche – il cerimoniale e il protocollo, e lavora come promotore d’immagine. Nel 2000 crea la propria impresa, «Courtoisie&Savoirvivre », con lo scopo di condividere la sua esperienza con le persone che ha la fortuna di incontrare.
Numerose apparizioni nei media hanno fatto di Bernard von Muralt un personaggio la cui reputazione si estende di là dalle frontiere.