VARLIN - DUE VOLUMI
Varlin - Daniel Cartier
Stadi intermedi nella pittura di Varlin a Bondo
In collaborazione con la Città di Locarno, Servizi culturali
A cura di Riccardo Carazzetti, Patrizia Guggenheim, Marco Gurtner
Testo di Stefano Crespi
Formato 24 x 28 cm, 168 pagine con illustrazioni a colori e b/n
Le immagini che Daniel Cartier ha impresso su pellicole in bianco e nero e a colori nel 1973 e 1974, con la freschezza dello sguardo di un giovane studente fotografo, non hanno mai ottenuto quel giudizio critico e di riconoscenza che il loro contenuto merita di ricevere. Anche se vi sono state precedenti pubblicazioni e proposte espositive, solo in minima parte hanno reso visibile la consistenza di un archivio di fotografie su uno dei pittori svizzeri fra i più inquietanti del secolo scorso. (...)
Il supporto fotografico di Daniel Cartier diventa la lente attraverso la quale possiamo cogliere il dinamismo della pittura di Varlin; le traiettorie colorate dei suoi movimenti di pennelli, mani, tubetti e stracci, frammiste ad una teatralità che ha una storia profonda, antica, vissuta con le energie dell'autoironia, del semplice e sempre presente sorriso.
ISBN 978-88-8281-356-7 (Prezzo singolo Fr. 35.-)
Varlin e il Ticino
In collaborazione con la Città di Locarno, Servizi culturali
A cura di Riccardo Carazzetti, Patrizia Guggenheim, Marco Gurtner
Testo di Stefano Crespi
Formato 24 x 28 cm, 90 pagine con illustrazioni a colori e b/n
Il Ticino, come altri luoghi geografici, segna la tappa lungo un percorso che ha portato l'artista in varie parti d'Europa. Il suo "Grand tour" in realtà è il viaggio di uno spirito errante alla ricerca di situazioni umane e ambientali che ha saputo cogliere con uno sguardo di penetrante ironia. Persone, cose e paesaggi sono trafitti da pennellate veloci, larghe e sovente di poca materia, dai colori ridotti a gamme essenziali che colgono nell'intimo realtà antropologiche o paesaggistiche stratificate.
ISBN 978-88-8281-355-0 (Prezzo singolo Fr. 15.-)