Il Ticino: un'economia locale e globale
Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali
In coedizione con Istituto Ricerche Economiche (IRE)
Università della Svizzera italiana
Formato 17 x 24 cm, 104 pagine
Il Ticino è una regione con un’economia piccola caratterizzata, da un lato, da scarsità di risorse e, dall’altro, da una posizione strategica nel centro dell’Europa. La combinazione di questi fattori hanno portato le imprese cantonali ad investire nelle relazioni con gli altri Stati, facendone un punto di forza per la propria competitività sia a livello inter-nazionale sia intra-nazionale.
Data questa realtà, sono numerosi gli studi che si sono occupati dell’apertura del Ticino, prestando particolare attenzione ai rapporti con la vicina Italia.
Il presente lavoro si inserisce in questo dibattito con una prospettiva strettamente economicastatistica, con lo scopo di illustrare l’importanza delle interazioni economiche del Ticino non solo con l’Italia, ma anche con il resto della Svizzera e con il resto del mondo. Nello specifico, lo studio si snoda partendo da osservazioni a livello macro, ovvero i flussi di merci in cui è coinvolto il Ticino, fino alle relazioni produttive tra le imprese, passando attraverso i flussi di persone.