I Maestri di casa
Antologia di scritti ticinesi dell'Ottocento e del Novecento
Prefazione di Matteo M. Pedroni
Formato 17 x 24, 496 pagine con illustrazioni in b/n
77 personaggi, uomini e donne, ci accompagnano con i loro contributi in un viaggio a ritroso nel tempo, dalla nascita del Cantone fino alla fine del ventesimo secolo, con una serie di testi nei quali il lettore ticinese ritroverà informazioni, aneddoti, itinerari, descrizioni, località e cognomi a lui noti, e nei quali chi ha scelto il Ticino quale sua nuova patria avrà modo di conoscere e comprendere i grandi cambiamenti intervenuti nel corso di due secoli.
Scrittori e scrittrici, studiosi di folklore e di tradizioni, giornalisti e politici, filosofi ed ecclesiastici, architetti e artisti, storici ed educatori, medici e botanici, emigranti e viaggiatori, memorialisti e uomini del popolo, i cui scritti hanno contribuito alla formazione della nostra identità e della nostra cultura, ci permettono di partire per un sorprendente e stimolante viaggio nel nostro passato.
I maestri di casa è un’antologia per tutti, corredata da biografie, che propone testi di scorrevole e piacevole lettura e nella quale anche il letterato e lo studioso potranno, tramite i numerosi riferimenti bibliografici, approfondire la conoscenza degli autori e delle autrici proposti.
Tiziano Tommasini, nato a Mendrisio, abita a Minusio. Studi universitari a Ginevra. Professore di italiano presso la Scuola Media di Minusio. Dal 2004 al 2017 è stato collaboratore letterario del «Giornale del Popolo» con la rubrica «L’Altrieri». Per la RSI ha curato la consulenza artistica di Esilio e passione (2005) e di Passaggio a est (2006), storie di emigrazione ticinese in Russia e Ucraina. Nel 2010 ha pubblicato, in Ritorno dalla California (Dadò, Locarno), il diario di viaggio (A zonzo pel mondo) di Geo Flavio Cavalli, emigrante locarnese. Dal 2011 al 2014 ha partecipato alla trasmissione radiofonica «La domenica popolare » (RSI) curando la biografia di alcuni personaggi della cultura e della politica ticinese dell’Ottocento e del Novecento.