Chi si ricorda di Capucine?

22,00 CHF
SKU: 2003
Blaise Hofmann
Anno
2021
ISBN
978-88-8281-551-6
 Torna a: La Libellula

Prefazione di Nicola Mazzi, traduzione di Christine Fornera Wuthier

Formato 12.5 x 21 cm, 216 pagine

È stata una delle modelle parigine imprescindibili degli anni Cinquanta, poi l’attrice di Federico Fellini, Georges Cukor, Blake Edward, Joseph Mankiewicz. Ha recitato con John Wayne, Woody Allen, Jane Fonda, Romy Schneider, Claudia Cardinale, Jean-Paul Belmondo, Alain Delon… Chi si ricorda di Capucine?
Blaise Hoffmann si mette sulle sue tracce. A Saumur, sotto i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. A Parigi, sulle passerelle dell’alta moda e nelle caves di musica jazz di Saint-Germain-des-Près. A Los Angeles, nella fucina delle star hollywoodiane. Infine a Losanna, dove Capucine ha trascorso i suoi ultimi trent’anni, prima di togliersi la vita, il 17 marzo 1990.
Questo romanzo biografico è una fiaba tragica, crudele e attuale. Ma è anche il racconto di un’indagine, un lavoro di memoria.
Vincitore del Premio Nicolas Bouvier al festival Étonnants Voyageurs, Blaise Hoffmann si accosta alla sua eroina come fosse un continente dimenticato, una terra che affascina, resiste, conserva i suoi misteri.

Nato a Morges nel 1978, Blaise Hofmann è autore di una dozzina di romanzi e racconti di viaggio. Nel 2008, ha ricevuto il premio Nicolas-Bouvier al festival Étonnants voyageurs di Saint-Malo per Estive. Collabora con diversi giornali svizzero-francesi e scrive regolarmente opere teatrali e libri per bambini. È uno dei due librettisti della Fête des Vignerons 2019.