L'incertezza demografica
Il Canton Ticino fra denatalità e invecchiamento
A cura di Ivano Dandrea e Edoardo Slerca
In coedizione con Coscienza Svizzera
Formato 15 x 22 cm, 216 pagine
Negli ultimi anni il Canton Ticino ha smesso di 13 crescere dal punto di vista demografico. Già confrontato con una storia di regione periferica e di frontiera, il Ticino si trova sempre più confrontato con l’invecchiamento della popolazione residente, con un costante calo della natalità, con le incertezze dei processi migratori, con la fuga dei «cervelli » verso le regioni d’Oltralpe. Il libro muove dalla consapevolezza che il Ticino sta vivendo uno spartiacque che lo sta allontanando dalle traiettorie demografiche passate e che rischia di approfondire un solco rispetto all’evoluzione, ben più dinamica, della maggioranza dei cantoni svizzeri. Demografi, economisti e sociologi forniscono il loro contributo per capire un fenomeno recente, che affonda le radici nelle trasformazioni degli ultimi decenni, e che pone innumerevoli sfide future sul piano socioeconomico, culturale, tecnologico e istituzionale.
Con contributi di: Arnstein Aassve, Siegfried Alberton, Sara Carnazzi Weber, Stefano Cavalli, Laurie Corna, Ivano Dandrea, Rosita Fibbi, Francesco Giudici, Camilla Moreni, Roland Nötzel, Sara Ponzio, Martin Schuler, Edoardo Slerca, Gian Paolo Torricelli, Loris Vallenari, Elio Venturelli
Ivano Dandrea ha conseguito la laurea in Economia all’Università di Friburgo ed è partner fondatore e amministratore delegato del Gruppo Multi di Lugano.
Edoardo Slerca è ricercatore presso la Scuola universitaria superiore della svizzera italiana (SUPSI). Ha studiato all’Università Cattolica di Milano, alla London School of Economics and Political Science e all’Università della Svizzera italiana.