I consiglieri federali svizzeri
Repertorio biografico
Traduzione di Angelo Bozzo e Veronica Costabeber
Formato 17 x 24 cm, 746 pagine con illustrazioni in b/n
EDIZIONE RIVISTA E AGGIORNATA
Il Consiglio federale è al centro del sistema di governo svizzero. Dalla fondazione dello Stato federale nel 1848, questa istituzione è rimasta sostanzialmente immutata. Il volume “I consiglieri federali svizzeri”, curato da Urs Altermatt e pubblicato per la prima volta in lingua italiana nel 1997, si è rapidamente affermato come l’opera più autorevole sulla storia del Consiglio federale. La pubblicazione è ora disponibile in una versione completamente rivista e aggiornata. 93 autori delineano gli intensi ritratti di ogni membro del Consiglio federale – elezioni e dimissioni, carriera e orientamento politico – dalla fondazione della Svizzera moderna nel 1848 fino ai giorni nostri.
I contributi sono stati aggiornati secondo le ultime ricerche e sono illustrati da immagini, tabelle e riferimenti bibliografici. Al di là dell’aspetto puramente biografico, quest’opera offre una visione complessiva e sorprendente di oltre 175 anni di Stato federale. Un affascinante caleidoscopio elvetico.
Urs Altermatt (*1942), Dr phil., Dr h.c., è professore emerito di Storia contemporanea presso l’Università di Friburgo, di cui è stato rettore. Ha trascorso lunghi periodi all’estero come ricercatore e visiting professor a Harvard e Stanford (USA), Cracovia, Budapest, Sarajevo, Sofia, Vienna, Lovanio ed Erfurt. Urs Altermatt è rinomato come esperto di storia recente della Svizzera e si è fatto un nome come esperto di storia del Consiglio federale.