In volo tra Africa ed Europa
Edizione Ficedula & Fondazione Bolle di Magadino
Formato 17 x 24 cm, 224 pagine con illustrazioni a colori
I SOCI FICEDULA POSSONO RITIRARE GRATUITAMENTE UNA COPIA PRESSO LE SEDI FICEDULA. TUTTE LE INFORMAZIONI SU www.ficedula.ch/in-volo
Ogni anno oltre due miliardi di uccelli si spostano tra Europa ed Africa. Nei loro viaggi sopra i continenti, sorvolando mari, deserti e montagne, si trovano a sostare in aree particolarmente ricche di cibo per rifocillarsi e riprendere le forze per proseguire il loro viaggio. Una di queste zone sono le Bolle di Magadino, un’area particolarmente importante perché proprio a ridosso della grande barriera geografica della catena alpina. Dal 1981 la migrazione degli uccelli viene studiata in un centro di inanellamento. In questo volume potrete scoprire i segreti degli uccelli migratori, le rotte, i pericoli e uno sguardo verso il loro futuro.
Roberto Lardelli. Ornitologo e naturalista. Nel 1981 ha aperto la stazione di inanellamento alle Bolle di Magadino, che coordina tutt’ora. È stato nel comitato svizzero degli inanellatori dal 1991 al 2018.
Chiara Scandolara. Ornitologa e naturalista. Ha svolto un dottorato in Scienze naturalistiche e ambientali sulla migrazione della Rondine. Inanella alle Bolle di Magadino dal 2002 ed è nel comitato svizzero degli inanellatori dal 2018.