Lampi di luce

25,00 CHF
SKU: 1061
Graziano Martignoni
Anno
2021
ISBN
978-88-8281-594-3
 Torna a: Varia

Di arte, di libri e di anime

Formato 17 x 24 cm, 160 pagine con illustrazioni a colori

Queste sono pagine vagabonde in cui smarrirsi come tra i vicoli di una grande città. Sono pagine divaganti di arte, di libri e di anime abitate da molti pensieri, che sfiorano l’antico dialogo tra Arte e Cura, tra gesto d’arte e gesto di cura.
Diciamolo subito, non sono un critico d’arte, ma solo un ascoltatore d’anime ed è forse per questo che alcuni artisti mi hanno chiesto di presentare il loro lavoro. Cercavano uno sguardo non specialistico, che facesse accadere qualcosa a partire dalla loro opera. Come si sa è l’occhio di chi guarda a stabilire la vita di quell’opera che, da quando è mostrata, non appartiene più veramente all’artista ma a un Altro, che viene da Altrove e va Altrove. È la questione di questo Altro arrivante e di questo Altrove, che interroga l’Arte come la Cura.
L’occasione mi è stata offerta da alcune mostre d’arte che si sono svolte qua e là nel nostro territorio, ma soprattutto da quelle organizzate dal Municipio di Bioggio. Questo libro raccoglie infatti alcune di quelle mie recensioni accompagnate da qualche altro pensiero attorno a libri e a momenti che mi hanno in qualche modo sorpreso e interrogato. Pagine che pur nella loro diversità contengono per me una sotterranea interrogazione sulla vita e forse sul mondo. È su queste tracce che invito il lettore.

Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH; già professore al Dipartimento di Economia aziendale, Sanità e Sociale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI); ha insegnato nelle Università di Palermo e dell’Insubria; è stato per molti anni docente di psicopatologia generale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Friborgo; è ora docente di filosofia della cura alla Scuola di psicoterapia dell’Istituto Ricerche di Gruppo (IRG) di Lugano; presidente del Comitato scientifico della Rivista per le Medical humanities e vice presidente della Fondazione Sasso Corbaro per le medical humanities. Tra le sue ultime pubblicazioni, per Armando Dadò editore; Pensieri nella brezza dei giorni, 2019; (con John Gaffuri) Vita alla Vita. oci e parole dal Parco San Rocco al tempo del Covid 19, 2020; Quando la domenica imbruniva, 2020; Lampi di luce. Di Arte, di Libri e di Anime, 2021; Abitare, 2021.