Per Padre Pozzi
Studi in memoria di Giovanni Pozzi nel centenario della nascita
A cura di François Dupuigrenet Desroussilles e Laura Quadri
Interventi di: Mario Botta, François Dupuigrenet Desroussilles, Saverio Snider, Holly Flora, Alessia Meneghin, Daniele D’Aguanno, Laura Quadri, Giacomo Jori, Erminia Ardissino, Sandra Migliore, Carlo Ossola, Giuseppe Cotti, padre Mauro Jöhri, Carlo Monti, e Alessandro Martini.
Formato 12.5 x 21 cm, 328 pagine con illustrazioni in b/n
La raccolta di atti «Preghiera e poesia» – frutto della giornata di studi tenutasi a Locarno il 13 ottobre 2023 – celebra la figura del padre francescano Giovanni Pozzi, eminente filologo e storico della spiritualità in occasione del centenario della nascita. I saggi e le riflessioni di dodici studiosi di diverse generazioni e origini nazionali offrono l’opportunità di approfondire il pensiero di Pozzi sul rapporto tra preghiera e poesia, tema centrale della sua ricerca accademica come della sua attività religiosa, votata all’imperativo evangelico di “pregare sempre” secondo la tradizione francescana inaugurata dal Cantico di frate Sole. Seguendo l’esempio di questo instancabile esploratore delle intersezioni tra spiritualità, arte e cultura nella relazione tra preghiera e poesia, gli autori hanno confrontano la sua opera con gli aspetti più attuali delle ricerche a proposito di temi specifici che gli sono stati cari come la religione popolare, la poesia barocca o la figura di San Francesco. La celebrazione dell’eredità intellettuale di padre Pozzi invita così a riflettere sul ruolo del patrimonio culturale e spirituale del cristianesimo nel mondo contemporaneo.
Giovanni Pozzi (Locarno 1923 - Lugano 2002), appartenente all’ordine cappuccino e a lungo professore all’università di Friburgo, è stata una delle figure maggiori della critica letteraria italiana del XX secolo.