Arancione vendemmia

20,00 CHF
SKU: 2005
Raphaël Scacchi
ISBN
978-88-8281-571-4
 Torna a: La Betulla

Formato 12.5 x 21 cm, 198 pagine

"È tutto al suo posto, pensò Patrizio rivolgendo lo sguardo al disordinato dedalo di viuzze che accerchiava la piazza. Sentiva il bisogno di convincersi che, malgrado la chiusura dell’ufficio postale, il suo piccolo paese non sarebbe mai cambiato. Da lassù poteva combattere tutte le sue inquietudini, controllando l’intero paesino come il Leviatano che veglia severo sul proprio regno.”

Dopo una vita passata a lavorare presso l’ufficio postale del suo paesino, per Patrizio Zeni è giunto il momento di godersi la meritata pensione. Ma a poche settimane da questo traguardo il postino riceve una notizia che lo sconvolge: al termine del suo mandato l’ufficio postale verrà chiuso per sempre. Questa sarà però solo la prima di svariate chiusure che travolgeranno il paesino nei mesi successivi, durante i quali Patrizio si accorgerà anche di soffrire di una inspiegabile cecità selettiva. Ci sarà un nesso tra questi due fenomeni apparentemente slegati tra loro?

Nato a Bellinzona nel 1992, Raphaël Scacchi ha studiato scienze politiche e storia presso le università di Lucerna e Berna. Dopo un’esperienza lavorativa a Basilea, nel 2019 è tornato a vivere all’ombra dei castelli. Arancione vendemmia segna il suo debutto editoriale.

 

Ascolta l'intervista di Sofia Stroppini per la Fonoteca Nazionale