Dello zio

IN PREPARAZIONE

20,00 CHF
Rebecca Gisler
Anno
2024
ISBN
978-88-8281-645-2
 Torna a: La Libellula

Traduzione di Luigi Colombo

Formato 12.5 x 21 cm, 104 pagine

Dello zio racconta la storia di uno zio. Di un uomo borderline che non è mai cresciuto, bloccato da cinquant’anni chissà dove nell’infanzia e in riva al mare, al termine del mondo. Grazie a circostanze eccezionali, forse un confino forzato, la narratrice è spinta a osservare da vicino quest’uomo dalla dubbia igiene, dalle manie bizzarre, dalla salute cagionevole, dalle proporzioni anomale, irrimediabilmente troppo piccolo, troppo grasso e troppo zoppo per questo mondo. Gli gira intorno, cerca di svelare quello che sembra un mistero, inciampa su frammenti di oblio familiare, sulle difficoltà di una vita quotidiana impossibile e su un futuro incerto. Fa congetture. Si abbandona a un delirio inevitabile a contatto con questo zio che si erge come una sfida a qualsiasi tipo di conformità. Sullo sfondo, emerge il ritratto di una famiglia e di un’epoca. Bizzarra come lo sono tutte le famiglie e tutte le epoche, anzi di più. Ma dobbiamo stare attenti a non saltare alle conclusioni. Questo strano zio cammina su una linea sottile.
Con questo romanzo d’esordio Rebecca Gisler propone una scrittura entomologica, curiosa e divertita, che esplora un soggetto tanto strano quanto affascinante: uno zio.

Rebecca Gisler è nata a Zurigo nel 1991. Ha studiato all’Istituto letterario svizzero e ha conseguito un Master in Scrittura creativa all’Università di Parigi 8. Scrive in francese e tedesco, ed è anche traduttrice. Ha ricevuto il Premio svizzero di letteratura nel 2022.