La Gran Regina del Cielo e le Benedettine di Claro
È POSSIBILE ACQUISTARE IL LIBRO PRESSO IL MONASTERO DI CLARO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +41 91 863 15 36
Genealogia femminile di un Sacro Monte in area alpina nel manoscritto di suor Ippolita Orelli (1697)
Prefazione di Tatiana Crivelli
17 x 24 cm, 144 pagine con illustrazioni a colori
Il volume presenta, per la prima volta, la trascrizione della cronaca seicentesca relativa al monastero benedettino di Santa Maria Assunta di Claro, fondato nella seconda metà del ’400 e tutt’ora attivo.
Il testo manoscritto, redatto con cura e perizia dalla locarnese Ippolita Orelli (1631-1702), è una finestra spalancata su un mondo ricco di notizie e di sfumature. Tra storia, mito e rappresentazione, la monaca narra la complessità di una comunità religiosa in un contesto di avvenimenti epocali, che influenzeranno profondamente la Chiesa, le mentalità e i destini delle donne in generale.
Nel suo scritto, suor Ippolita ci propone duecento anni di storia, introducendoci nei tempi e negli spazi della fede, percepita e vissuta in prima persona. Il libro, oltre a valorizzare alcune tra le più antiche scritture femminili reperite fino ad oggi in Ticino, propone anche una riflessione sui legami tra donne e fede, tra la Vergine Maria e le sue figlie. Proprio Maria, la Gran Regina del Cielo, è la protagonista della preziosa narrazione che suor Ippolita ci offre.
MIRIAM NICOLI, esperta in storia sociale delle scienze, della cultura e in storia del libro, si occupa attualmente di ego-documenti in relazione alle traiettorie di vita femminili. Tra le sue pubblicazioni: Les savants et les livres. Autour d’Albrecht von Haller (1708-1777) et Samuel-Auguste Tissot (1728-1797) (2013). Con Manuela Maffongelli ha curato Ricamare l’alfabeto. Le Cappuccine di Lugano e l’educazione femminile (2017). Ha collaborato alla realizzazione della Banca dati svizzera delle scritture personali (www.egodocuments.ch).
FRANCA CLEIS, autrice e ricercatrice di storia delle donne e della scrittura femminile nella Svizzera italiana, ha ideato e co-fondato gli Archivi Riuniti delle Donne Ticino. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano: Ermiza e le altre. Il percorso della scrittura femminile nella Svizzera italiana (1993) e i tre volumi, curati in collaborazione con Osvalda Varini, degli Atti relativi ai seminari Pensare il mondo con le donne (2001, 2004, 2007).
Miriam Nicoli e Franca Cleis sono inoltre le autrici di: Un’illusione di femminile semplicità. Gli Annali delle orsoline di Bellinzona (1730- 1848) (2021).
L'approfondimento del Corriere del Ticino del 5 febbraio 2022