A occhio e croce
Prefazione di Andrea Ghiringhelli
Formato 15 x 22 cm, 200 pagine
L’adesione della Svizzera alle Nazioni Unite; un ghiacciolo sulla luna; oppure ancora: la bicicletta di Einstein; le api in città; i calzini dei politici. «A occhio e croce» è un quaderno di appunti; è uno sguardo personale su alcuni dettagli della Svizzera; è una raccolta di immagini scattate dall’autore durante il suo lavoro come giornalista a nord delle Alpi. Un libro fatto di piccole storie, di incontri, di ricordi e di qualche paradosso.
«Tantissimi gli episodi: alcuni rispecchiano l’ufficialità della politica, altri descrivono minuscole realtà, altri testimoniano l’unicità di certi personaggi. Tutti ci aiutano a capire un paese, la Svizzera, che si regge sui contrasti: forse è proprio il paradosso la condizione della sua esistenza».
(Dalla prefazione di Andrea Ghiringhelli)
Saul Toppi è nato a Sorengo nel 1968. Ha studiato filologia latina, letteratura italiana e latino medievale all’Università di Zurigo. È giornalista alla Radiotelevisione svizzera dal 1996. Per dodici anni è stato corrispondente RSI a Berna, dapprima per la radio e poi per la tv. Attualmente lavora a Zurigo come corrispondente per il telegiornale.