Gatti unici

20,00 CHF
SKU: 1014
Francesco Renzo Roveti
Anno
2018
ISBN
978-88-8281-490-8
 Torna a: Varia

Formato 14 x 20 cm, 208 pagine con 36 fotografie a colori

Cosa si può fare con la poesia? Di tutto e di più. Anche libri monotematici, come già se ne fecero in passato. Spesso relegata a un pubblico di nicchia, la poesia qui propostavi intende al contrario abbracciare un’ampia fascia di lettori, dai più piccoli ai più grandi, donando loro quel sorriso e quella tenerezza di cui tutti abbiamo bisogno nella nostra società ipertecnologizzata, la cui sola parola incute paura. Vuole anche essere uno spunto di riflessione, perché la meditazione nella routine quotidiana tende a venir soppiantata da gesti troppo scontati e persino impossibilitata dallo stress.
La rima e la metrica che legano tutti i versi del volume non pongono limiti insormontabili all’esercizio mentale poetico, bensì lo amplificano e il risultato che qui vi si presenta si spera possa soddisfare le vostre orecchie.
Buona lettura.

Francesco Renzo Roveti è nato nel 1954 ma si è avvicinato tardi alla poesia, preferendo subito quella in rima ai versi liberi e a quelli sciolti. In seguito si è appassionato allo studio delle numerose metriche tradizionali, cercando vieppiù di applicarle. L’animo del poeta gli è innato e sono stati lunghi anni di mobilità ridotta a suggerirgli, temendo di perdere anche l’elasticità mentale, di riflettere sulle parole rimate anziché riempire griglie con quelle incrociate. Il suo è uno pseudonimo perché ha bisogno di tranquillità per poter affrontare il presente e le incognite del domani. In questo suo primo libro, che dedica ai gatti e a tutti quanti li adorano, fa rimare la poesia con la sua prima grande passione, la fotografia.