La Strada Alta dello Scautismo
Prefazione di mons. Pier Giacomo Grampa
Formato 12.5 x 21 cm, 160 pagine
Gli scritti qui raccolti, pur variegati e molto diversi fra loro per l’occasione che li ha provocati e per la sede a cui erano destinati, hanno tuttavia una caratteristica comune: non sono stati pensati come volume ma sono tutti nati come parte integrante (talvolta occasionale, talvolta voluta e cercata) di un lungo servizio compiuto nelle file dello scautismo, con responsabilità molto diverse secondo i tempi. Ciò spiega la distribuzione temporale degli scritti, riconducibile ad oltre un cinquantennio.
Alcuni scritti si riferiscono a momenti vissuti, ripensati in chiave di semplice cronaca oppure spesso come eco di sentimenti personali.
Un’altra parte è piuttosto collegata a momenti formativi forti, offerti agli educatori in momenti particolari, con preferenza agli orientamenti sui principi dello scautismo.
Un’altra serie si riferisce alle riflessioni condotte sull’evoluzione del movimento, che in parte ha toccato aspetti strutturali e organizzativi e in altra parte aspetti di metodo (o, per meglio dire, di applicazione del metodo ad una realtà cangiante). Qui il lettore interessato troverà anche una vena di partecipazione a questi cambiamenti. Un’ultima serie di articoli hanno un taglio storico, seppur non approfonditi: e sono i testi che forse potranno essere di qualche utilità per una futura storia dello scautismo ticinese.