Pandemia - Covid 19
Il virus che ha fermato il Ticino
Formato 17 x 24 cm, 224 pagine con immagini a colori
Marco Bazzi e Andrea Leoni hanno raccolto le testimonianze e le voci di tutti coloro che si sono trovati coinvolti nella gestione della pandemia che ha sconvolto il Ticino – e il resto del mondo – a partire dai primi mesi del 2020. Il libro, ricco di illustrazioni, ripercorre le tappe principali della pandemia causata dal Covid 19 affrontando con tatto e rigore l’emergenza che ha sconvolto la vita di tutti noi. Questo volume è un importante documento per chi ha vissuto questa esperienza e una preziosa testimonianza per le generazioni future.
Interviste esclusive a: Luca Albertoni, Marco Borradori, Christian Camponovo, Ignazio Cassis, Fabrizio Cieslakiewicz, Matteo Cocchi, Raffaele De Rosa, Franco Denti, Christian Garzoni, Norman Gobbi, Frédéric Lelais, Michael Llamas, Giorgio Merlani, Roberta Pantani, Christian Vitta.
Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a progetti legati all’emergenza coronavirus.
■ Il primo caso in Ticino
■ I giorni perduti
■ Verso il lockdown
■ Lo scontro con Berna
■ Il picco dei contagi
■ Le case anziani
■ Il ritorno alla vita
■ L’onda economica
■ Ti conosco mascherina...
Marco Bazzi è nato il 29 febbraio del 1960. Laureato in lettere alla Statale di Milano, ha iniziato la carriera giornalistica nel 1987, lavorando per diverse testate (Giornale del Popolo, LaRegione, L’Altra Notizia). Nel 1994 ha iniziato l’esperienza televisiva che ha portato alla nascita di TeleTicino. È stato direttore dell’emittente privata e in seguito direttore generale dei media del gruppo. Nell’ottobre del 2012, con il collega Andrea Leoni, con il quale condivide la fede calcistica per il Milan, ha creato il portale liberatv.ch. È appassionato di letteratura e di enogastronomia.
Andrea Leoni è nato il 9 febbraio 1985 e svolge l’attività di giornalista dall’età di 18 anni. Ha lavorato in Ticino per diverse testate online, televisive e radiofoniche. Commentatore politico e di costume è appassionato di politica internazionale, di letteratura e di calcio. Con Marco Bazzi ha fondato il portale d’informazione Liberatv, con un gruppo di amici l’Endorfine Festival Lugano, una manifestazione internazionale dedicata al pensiero. L’unica fede è quella per il Milan. Solo vino rosso.
Foto di copertina © Tipress, Alessandro Crinari