Volo nel vuoto

22,00 CHF
SKU: 2001
Silvio Huonder
Anno
2020
ISBN
978-88-8281-532-5
 Torna a: Varia

Prefazione di Graziano Martignoni
Traduzione e cura di Gabriella de'Grandi

Formato 12.5 x 21, 216 pagine

Si lasciano cadere all’indietro nella superficie bianca e intatta, e con le braccia spalancate disegnano ali d’angelo nella neve. Nell’inverno dell’infanzia la neve arriva fino al comignolo. Fino alle punte più alte dei rami degli alberi. La neve copre ogni cosa. Non c’è più niente di male, niente di brutto. I prati lungo il Reno scintillano alla luce della luna come cosparsi di cristalli.

Una forza misteriosa richiama Johannes Maculin, grafico pubblicitario a Berlino, ai luoghi dell’infanzia, in una piccola città fra le montagne dei Grigioni. Un nuvoloso fine settimana di novembre Maculin sente l’impulso a salire in treno e viaggia tutta la notte, fino a raggiungere il luogo dove tutto ha avuto inizio. Cos’è accaduto vent’anni fa? Quali segreti opprimenti si nascondono nei suoi ricordi? Nessuno sfugge ai fantasmi del proprio passato. Il fantasma di Maculin è la cugina.
La storia di un amore tragico e dell’incapacità di prendere congedo.

Silvio Huonder è nato a Coira nel 1954. Ha studiato a Graz e a Berlino. È autore di romanzi, racconti, pièce teatrali e radiodrammi. Insegna all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne e vive con la famiglia vicino a Potsdam. Per Nagel & Kimche sono usciti i racconti Wieder ein Jahr, abends am See (2008) e i romanzi Valentinsnacht (2006), Dicht am Wasser (2009), Adalina (nuova edizione 2009) e Die Dunkelheit in den Bergen (2012), tradotti per Armando Dadò editore con i titoli Volo nel vuoto (2020) e Il buio tra le montagne (2017).

Dialogo tra Silvio Huonder e Gabriella de'Grandi per la Casa della Letteratura dell'8 aprile 2021