Quando la domenica imbruniva

28,00 CHF
SKU: 1040
Graziano Martignoni
Anno
2020
ISBN
978-88-8281-559-2
 Torna a: Varia

Lettere dalla quotidianità

Con disegni di Mira Gisler

Formato 17 x 24 cm, 272 pagine

Quando la domenica imbruniva – il titolo di questa corrispondenza, che mi ha trasformato in una sorta di pubblico scrivano e che ha trovato casa nelle pagine del Giornale del popolo di Lugano dal 1996 al 2002 e oltre – evoca una soglia tra un secolo declinante e un’alba di diafana luce. Piccoli dialoghi sulla famiglia, sul ruolo del padre, sull’essere o rimanere genitori, sui temi forti di una società in trasformazione, sui valori da difendere e su quelli che si è disposti necessariamente a modificare. Tante e variegate le voci di quella quotidianità che qui prende la forza non solo dei miei pensieri ma dalle domande dirette del pubblico dei lettori. Un dialogo a distanza per dire insieme del mondo nella sua piccolezza domestica e nel suo aprirsi alle grandi questioni.
Un momento – che la mia famiglia quasi religiosamente rispettava – che si è dipanato lungo il correre degli anni a cavallo tra i due secoli, in cui ho provato ad accogliere e a rispondere – a volte lateralmente, altre cercando il fuoco della passione o la sofferenza della vita dentro la domanda – a quelle che mi piace chiamare lettere dalla quotidianità scelte tra molte altre, come fossero piccole chiavi dell’universo pubblico e privato.

Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH; professore al Dipartimento di Economia aziendale, Sanità e Sociale (DEASS) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI); è stato docente di psicopatologia generale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Friborgo. Ha inoltre insegnato nelle Università di Palermo e dell’Insubria e tuttora insegna filosofia della cura alla Scuola di psicoterapia dell’Istituto Ricerche di Gruppo (IRG) di Lugano. È presidente del Comitato scientifico della «Rivista per le Medical humanities» dell’EOC/COMEC e vice-presidente della Fondazione Sasso Corbaro per le Medical humanities. Tra le sue ultime pubblicazioni: Isole e approdi. Percorsi psico-antropologici e formazione dell’operatore sociale, con Ornella Manzocchi e Lorenzo Pezzoli), Edizioni in Proprio, Melano, 2014; Pensieri nella brezza dei giorni, Armando Dadò Editore, Locarno, 2019; Vita alla Vita. Voci e parole dal Parco San Rocco al tempo del Covid 19, con John Gaffuri, Armando Dadò Editore, Locarno 2020.