Biblioteca cantonale Bellinzona
Martedì 24 novembre 2020, ore 1830
Un secolo di storia politica
Dal partito agrario all'UDC (1920-2020)

Nel 1920 veniva fondato il Partito Agrario ticinese, che divenne poi l’Unione democratica di centro. A cento anni di distanza, il volume a cura di Oscar Mazzoleni e Fabrizio Mena Un secolo di storia politica. Dal Partito Agrario all’UDC (1920-2020) (Locarno, Fondazione Danzi e Armando Dadò editore, 2020) ne presenta le tappe e le vicende salienti, sulla base di documenti conservati in archivi pubblici e privati e di una variegata pubblicistica. Il libro, redatto da quattro studiosi (oltre ai due curatori, Carolina Ferrari-Rossini e Marco Marcacci), si concentra sugli anni precedenti la nascita del partito, sulle circostanze della sua fondazione, sulla lunga attraversata dagli anni Trenta agli anni Ottanta in concomitanza con il declino del mondo agricolo ticinese, per poi ricostruire le trasformazioni, le sfide e i successi dei decenni più recenti.

Sono così delineati i ruoli dei principali protagonisti, le vicende interne, gli esiti elettorali e referendari di un piccolo partito protagonista della storia politica ticinese.

Interverranno:

Marco Poncioni, direttore dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino

Giovanni Maria Staffieri, presidente de Comitato delle Celebrazioni PAT/UDC

Oscar Mazzoleni e Fabrizio Mena, co-curatori del volume

Pasquale Genasci, storico

Posti limitati a 30 persone, con possibilità di prenotazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 23 novembre 2020. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio. L’uso della mascherina è obbligatorio.