Il filo spezzato

La Biblioteca cantonale di Locarno ha il piacere di invitarla all'incontro

Il filo spezzato
giovedì 20 giugno 2024 alle ore 18:15, nel cortile di Palazzo Morettini.

Intervengono: Fausta Pezzoli-Vedova e Ulia Ramelli.

Modera la serata: Stefano Vassere. 

 

Invito

Chilometro ZERO

Biblioteca cantonale di Lugano
Piazzale esterno, mercoledì 10 luglio, ore 18.00

Christina Le Kisdaroczi
Alessandra Vitali


La voce nascosta
Alla ricerca della lingua madre


Modera Luca Saltini

«Era il mio “essere esclusa” dal tuo mondo italiano che con la perdita della casa fisica emergeva di nuovo e in modo forte. […] è il dolore di qualcosa che in fin dei conti magari non avevo mai avuto e che, forse proprio per questo, è diventato una parte importante della mia identità». La voce nascosta (Locarno, Dadò, 2022) racconta in modo vivo e sincero, spesso anche in forma epistolare, la storia di un’integrazione. I fari non sono orientati verso chi ha avuto il dovere di integrarsi in una realtà contraddistinta da una lingua straniera e una cultura diversa. Al contrario, in questo libro si racconta lo sforzo dei figli per entrare nel mondo dei genitori, in quella cultura italiana amata e da conquistare innanzitutto attraverso la lingua. Con Christina Le Kisdaroczi e Alessandra Vitali.

 

LOCANDINA

Presentazione del libro "Il giro del mondo in 472 giorni"

 

Giovedì 6 giugno 2024, ore 17:30
Sala della Società Elettrica Sopracenerina, Locarno

La pubblicazione, curata dalla cattedra di geografia e ambiente dell’Università di Ginevra e da Alessandro Botteri Balli, illustra il giro del mondo effettuato da Emilio Balli nel 1878-79 e ne approfondisce il contesto.

Seguirà programma dettagliato

03.06.2024 ore 18.30

Inaugurazione Parco Letterario

al Belvedere del Parco Scherrer

 

Presentazione del libro

Conversari al calar del sole

Tito Tettamanti (finanziere) e Michele Fazioli (giornalista) si raccontano all’ora del tramonto.

In caso di brutto tempo l'evento si terrà presso la Casa Indiana del Parco Scherrer.

 

LOCANDINA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

TranSiti (Armando Dadò, 2023)

di Valentina Giuliani

Con l’autore, interviene Rossella Chietti, presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio In collaborazione con Amici della San Giorgio e FIDAPA BPW Pistoia

TranSiti è un libro di dislocazioni. Raccoglie storie che si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo. Paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie, poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie. Le sette fermate in cui è articolato il libro (Milano, Lago, Lugano, Bellinzona e Valli, Monti, Altdorf, Zurigo) sono accompagnate da brani in prosa e in poesia, connotati da stili e registri linguistici diversi, cosicché questo viaggio viene a configurarsi sia come indagine sull’animo umano sia come sperimentazione artistica nel segno della curiosità e della creatività. Le fotografie in bianco e nero che strutturano le diverse sezioni e animano le pagine di TranSiti sono opera dell’artista zurighese Barbara Fässler.

Il libro fa parte di una trilogia composta da Il museo degli amori perduti (2021) e La biblioteca umana (2023), entrambe pubblicate dall’editore di Locarno Armando Dadò.

Valentina Giuliani, nata a Pisa nel 1964, studia germanistica a Firenze laureandosi con una tesi su Rainer Maria Rilke e la poesia contemporanea. Appassionata di scrittura e viaggi, trascorre un periodo di tempo a Freiburg i. B. insegnando italiano, poi rientra in Italia e lavora per vent’anni come editor in importanti case editrici scolastiche. Dal 2011 insegna tedesco in Ticino. Vive tra Lugano e Milano. Per Armando Dadò ha pubblicato La biblioteca umana (2022), Il museo degli amori perduti (2021) e Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino (2017), per ELI/La Spiga E tu? (2018) e Cittadinanza in azione (2020)

Pagina 1 di 30