PRESENTAZIONE DEL LIBRO

TranSiti (Armando Dadò, 2023)

di Valentina Giuliani

Con l’autore, interviene Rossella Chietti, presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio In collaborazione con Amici della San Giorgio e FIDAPA BPW Pistoia

TranSiti è un libro di dislocazioni. Raccoglie storie che si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo. Paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie, poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie. Le sette fermate in cui è articolato il libro (Milano, Lago, Lugano, Bellinzona e Valli, Monti, Altdorf, Zurigo) sono accompagnate da brani in prosa e in poesia, connotati da stili e registri linguistici diversi, cosicché questo viaggio viene a configurarsi sia come indagine sull’animo umano sia come sperimentazione artistica nel segno della curiosità e della creatività. Le fotografie in bianco e nero che strutturano le diverse sezioni e animano le pagine di TranSiti sono opera dell’artista zurighese Barbara Fässler.

Il libro fa parte di una trilogia composta da Il museo degli amori perduti (2021) e La biblioteca umana (2023), entrambe pubblicate dall’editore di Locarno Armando Dadò.

Valentina Giuliani, nata a Pisa nel 1964, studia germanistica a Firenze laureandosi con una tesi su Rainer Maria Rilke e la poesia contemporanea. Appassionata di scrittura e viaggi, trascorre un periodo di tempo a Freiburg i. B. insegnando italiano, poi rientra in Italia e lavora per vent’anni come editor in importanti case editrici scolastiche. Dal 2011 insegna tedesco in Ticino. Vive tra Lugano e Milano. Per Armando Dadò ha pubblicato La biblioteca umana (2022), Il museo degli amori perduti (2021) e Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino (2017), per ELI/La Spiga E tu? (2018) e Cittadinanza in azione (2020)