La pestilenza
Traduzione e cura di Gabriella de’Grandi
Prefazione Christian Garzoni
Postfazione Charles Linsmayer
Formato 12.5 x 21 cm, 168 pagine
«La notte, gli spiriti. Corri nella notte, nel freddo, Hanna, i tuoi piedi trovano la strada da soli, lamenti, gemiti nell’aria, qualcosa ti sfiora il viso come fili di ragno, topi o ratti ti guizzano accanto, uno giaceva morto sul sentiero quando c’era ancora luce. Lassù la falce di luna, che le nubi svelano e nascondono. La gente si è serrata in casa, tu sola sei ancora per strada, fossi almeno arrivata al sicuro. La tomba di Sam è a venti metri dalla casa, e dietro di lui s’inarcano altri quattro tumuli, qui giacciono la moglie di Sam e le sue tre cognate».
Hanna e Mathis sono due giovani fratelli, cresciuti dalla nonna in un villaggio svizzero. Siamo nel Trecento e la peste nera sta decimando la popolazione in tutto il mondo conosciuto. Troveranno salvezza in un mondo in preda alla follia? E oggi, siamo davvero al sicuro?
Lukas Hartmann è nato nel 1944 a Berna. Ha studiato Germanistica e Psicologia ed è attualmente uno degli scrittori di maggior successo nel panorama della letteratura svizzera contemporanea di lingua tedesca, autore di romanzi storici e libri per bambini.