Chilometro zero
Biblioteca cantonale di Bellinzona

Piazza esterna, 18 agosto, ore 18.30

A più voci

Davide Rigiani
Raphaël Scacchi
Sabina Zanini

Partecipano
Francesca Alfieri e Mattia Bertoldi

Modera Paola Piffaretti

Davide Rigiani, Raphaël Scacchi, Sabina Zanini hanno pubblicato i loro romanzi d'esordio tra il 2021 e il 2022. Incontreremo Tullio e l'eolano più stranissimo del Canton Ticino (Roma, minimum fax, 2022), ci immergeremo nei colori presunti o reali di Arancione vendemmia (Locarno, Armando Dadò editore, 2021) e con A una voce (Mendrisio, Gabriele Capelli editore, 2022), ascolteremo l'elogio dell'assenza nella società dell'apparire. Per conoscere quali percorsi portano alla scrittura e quali aspettative essa comporta, gli autori dialogheranno con Mattia Bertoldi, presidente dell'Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana  (ASSI) e con Francesca Alfieri, responsabile della Documentazione regionale ticinese (DRT) e custode del Fondo dell'ASSI.

Alle 17.30 visita guidata alla Documentazione regionale ticinese (DRT). Prenotazione possibile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua terza edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.
www.sbt.ti.ch
www.ti.ch/agendaculturale