DOMENICA 17 DICEMBRE, 17:00
FONDERIE D'ARTE
 
Ticino fucina di scultori svizzeri e internazionali. Presentazione del libro bilingue italiano/tedesco (Ed. Dadò, dicembre 2023). Il Ticino delle fonderie artistiche racchiude, dentro e dietro di sé, un passato e presente inimmaginabile e poco conosciuto. Fu, e lo è in parte ancora tuttora, crocevia di artigiani e maestranze uniche, di artisti rinomati e di famose opere scultoree. Per questo meritano di essere celebrate in questo libro che ripercorre quasi un secolo di storia, fatta di vicende, aneddoti, ritratti che hanno contribuito a portare il nome del Canton Ticino nel mondo intero. Seguendo sempre lo stesso fil rouge: l’arte millenaria della fusione dei metalli “a cera persa”, di cui i fonditori italiani sono sempre stati maestri incontrastati, sin dai tempi delle prime botteghe fiorentine nel Cinquecento. lnsomma, il Ticino è stato un caput mundi europeo delle fusioni d’arte. Quanti oggi lo sanno? Sarebbe peccato dimenticarlo. Ecco il motivo di questo libro, una testimonianza per chi c’è stato e chi ancora vi lavora, con sensibilità, rispetto ed un pizzico di orgoglio. Promotori, ideatori e curatori:
  • Sylvana Raschke dalla Chiesa. Fotografa e ricercatrice. Nata a Barcellona (1981), domiciliata a Lugano, studia illustrazione e fotografia all’Escola Massana di Barcellona e all’Accademia di Belle Arti a Roma. Le sue opere fotografiche sono state esposte all’estero e in Svizzera, tra cui «Art Basel». Dal 2008 lavora come fotoreporter in Spagna e in Svizzera per diverse testate. Dal 2015 è titolare di Boson Fotografia.
  • Marco Jeitziner. Giornalista e scrittore. Nato a Locarno (1974), domiciliato a Lugano, sociologo M. Sc., relatore SUP, scrittore e giornalista professionista RP, dal 2001 attivo nei media del Canton Ticino (stampa, radio, tv, web). Ha vissuto a Losanna, Berlino e Buenos Aires. Nel 2017 pubblica per Dadò il libro «Noi – Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino».
Con la partecipazione di: Paolo Blendinger, Storico dell'arte.